Descrizione
OBIETTIVI
Obiettivo del corso è illustrare i concetti fondamentali della “data analysis” e mettere a fuoco i tools disponibili per elaborare e rappresentare graficamente i dati, permettendo di scegliere e contestualizzare il loro uso. Si presenteranno i principali strumenti presenti sul mercato e se ne approfondirà l’uso di uno in particolare, con esempi applicativi e numerose esercitazioni in aula.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono implementare le proprie competenze in merito all’analisi dei dati. Le competenze necessarie in ingresso sono trasversali: è sufficiente un minimo di attitudine alle tecnologie digitali.
DURATA
60 ore
Lezioni in virtual classroom.
INVESTIMENTO
1.080,00 €
CONTENUTI
- Definizione del concetto di algortitmo e logiche di programmazione
- Basi del linguaggio Python ed esercizi pratici:strutture di controllo, strutture dati , metodi e funzioni, classi e oggetti
- Data collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati. Esercizi pratici
- Data wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni. Esercizi pratici
- Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati
- Tool per la data visualization (Power BI o Tableau). Esercizi pratici
- Librerie Python per la gestione e la visualizzazione dei dati (Pandas, e Seaborne). Esercizi pratici
CHE ASPETTI?
La formazione customizzata secondo le esigenze della tua azienda, con la possibilità di finanziamento dei Fondi Interprofessionali, aspetta soltanto te. Scrivici per personalizzare il tuo corso.